Caro Mario

Caro Mario,

tra poco, questione di forse 48 ore al massimo, sarai incaricato di fare un nuovo governo. La situazione la conosci, e non è affatto rosea. Chi ti darà il testimone non gode della mia stima in nessun modo, e forse stasera quando si saprà ufficialmente che si è dimesso, stapperò una bottiglia di spumante. Quindi sappilo, quanto sto per dirti è di parte.

Mi sento di dirti un paio di cose, da cittadino che nonostante tutto ha una fiducia quasi totale in te.

1) il governo fallo solo tecnico. Stanno girando dei nomi improponibili, che vanno da GL (quello che coi soldi della ricostruzione del terremoto ha eretto un busto ad Aielli in onore di un fascista), a GA (quello che nel 1992 deliberò un prelievo forzoso del 6 per mille dai conti correnti bancari per un “interesse di straordinario rilievo”), a RB (quello che un annetto fa disse: che sul piano morale essere gay è come non pagare le tasse), a PI (che vorrebbe tanto cambiare un articolo che è il fondamento di un sistema lavorativo equo). Ecco, questi nomi, o i tanti vari simili che avrai addosso, proposti da terzi o autoproposti, non li considerare.

2) una volta ottenuta la fiducia (e lo dico per scaramanzia, forse sarà quello il momento in cui festeggerò), occupati sul serio di ridurre i privilegi, come hai detto. Ma inizia da voi politici. Vedrai che guadagnerai molti, ma molti consensi.

3) una volta tagliati i privilegi di cui sopra, riscrivi la legge elettorale. Sarebbe bello che partissi da zero, senza riferimenti della nostra storia più meno recente (tanto per dirne due: Mattarellum e Porcellum), ma vedi un po tu. Almeno permettici di non votare un qualunque candidato condannato. Ti chiedo solo questo.

4) una volta su, blocca qualunque aereo per i Caraibi. Tante volte a qualcuno venga in mente di trasferirsi ad Antigua, seguendo esempi che furono…

Sono sicuro che tu non leggerai mai sta roba. Ma tante volte lo facessi, sarei lusingato se ne prendessi spunto.

Un sincero in bocca al lupo per tutto

WS

Annunci

Informazioni su brux

Ho 32 anni, ho studiato ingegneria e vivo in uno schifo di città (Roma) invidiata da tante persone. Per tanti anni ho cercato di capire il perchè di questa invidia, e dopo otto mesi vissuti in Germania credo di averlo capito, questo perchè. Adoro i gatti, la montagna, i paesi scandinavi. Ogni tanto strimpello la chitarra, solo ogni tanto e per poco, perchè poi i vicini si incazzano. Sono paranoico e rompicoglioni, ma probabilmente sta riga non l'avete letta perchè siete passati già ad un altro sito...
Questa voce è stata pubblicata in Bel paese, Politica, Scazzo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...